Report 16 Settembre

Giornate come queste fanno rimpiangere i BOT, quando una frana di queste proporzioni si abbatte sui mercati, quando il panic selling è il vero dominatore del mercato, cercare di dare un commento analitico ai grafici diventa ridicolo. Tutto parte domenica notte quando Lehman Brothers, quella che una volta era la quarta banca d'affari americana, ha annunciato l'avvio delle procedure di fallimento. Per cercare di controbilanciare a questo crollo annunciato e per evitarne un'altro, Bank of America, lancia un'OPA su Merrill Lynch, valutandola 29 dollari per azione. La giornata parte male e male alla fine, il nostro indice, lascia sul terreno un -3.66& chiudendo a 27333 punti. Graficamente (per quello che può valere oggi) se domani non ci fosse un pronto recupero di area 27500 il range da seguire si sposterebbe tra i 27400 e i 26464 minimo dell'anno. L'indice torna a superare il -30% di perdita da inizio anno tornando su valori del 2004.

PMI Paghiamo anche noi il pesante scotto della giornata. Usciamo con uno stop loss pesante in chiusura che reportizziamo nello storico. Per chi fosse ancora dentro, sperando ad un rimbalzo, consiglio uno stop automatico intraday sotto i valori minimi odierni 6.27.

ALLEANZA Viene travolta dal panic selling e dalla notizia che Aig, il colosso di riassicurazione dei crediti, dopo aver bruciato il 70% del suo valore in una settimana ha chiesto un finanziamento da 40 miliardi alla Fed. Chiude sotto il nostro livello di stop facendo scattare la vendita. Reportizziamo anche questo trade nello storico.

TISCALI Retrocede come tutto il listino ma rimane leggermente positivo, lasciamo il segnale BUY sopra 1.5560 con take profit a 1.6970 e stop loss sotto gli 1.54.

TREVI FIN IND. Nulla di fatto per Trevi che retrocede pesantemente annullando il possibile rimbalzo, eliminiamo il segnale.

Non mettiamo ulteriori segnalazioni per domani, visto anche il -3% del Dow al momento, infatti credo sia più saggio vedere come si comporterà il mercato per valutare l'entrata su nuove posizioni multiday. Per chi vuole operare in intraday sfruttando la volatilità del mercato consiglio le operazioni segnalate qui.

A domani


Commenti