Chiusura Febbraio e Aggiornamento

Con la seduta di Venerdì 28 Febbraio archiviamo il secondo mese del 2009 con un bilancio mensile di -14,79% in pratica ha accelerato la discesa rispetto Gennaio chiuso con un -7.84% il risultato è un parziale 2009 molto pesante -22,63% sull'indice S&P MIB !
La borsa ha sicuramente anticipato la crisi reale e quindi anticiperà anche la ripresa ma al momento è semplicemente sommersa da continue notizie negative come i dati sul Prodotto Interno Lordo Statunitense del quarto trimestre 2008 che è stato ben al di sotto delle attese segnando una flessione del 6,2% e che è il risultato peggiore dal primo trimestre del 1982 !

In questo clima esasperato trovare conforto, supporti e punti di ingresso dai grafici è una impresa sempre più difficile, vi ripropongo nuovamente il grafico a candele mensili del MIB 30 in modo da avere una storicità maggiore. A mio avviso rimane valido il supporto laterale di lungo dei 15940 perso il quale un ritorno sui 13800/13500 punti diventa molto probabile. Attenzione sempre alla elevata volatilità che potrebbe generare falsi segnali.



ETF S&P MIB
Continua la discesa dell'ETF insieme all'indice. Seguiamolo con attenzione, impostiamo uno stop in close di 100 quote se dovesse perdere i 15 euro in close.


ETC OIL CRUDE

Ho capito meglio il motivo del movimento dell'ultimo periodo dell'ETC e non mi è piaciuto per nulla, in pratica è stato a causa del contango. Come sapete non sono un tecnico sul tema, vi rimando quindi a questo video creato dagli amici di intermarket&more che in modo molto semplice spiega l'effetto contango e fa una analisi, che condivido, sul petrolio. Manteniamo la piccola posizione aperta ma non esponiamoci ulteriormente su questo prodotto.

SAIPEM
Manteniamo l'operatività impostata su Saipem qui. Proviamo un BUY sulla rottura di forza della trendline e del massimo di Mercoledì acquistiamo quindi 250 azioni a 12.66 con take profit a 13.57 e stop in close stretto sotto i 12,60.

Ci sono molti titoli sui supporti di breve e in ipervenduto che potrebbero richiamare a dei rimbalzi di breve ma il mercato rimane un'arena molto pericolosa in questo momento quindi attendiamo almeno l'andamento della seduta di Lunedì prima di dare ulteriori segnali. A presto

PORTAFOGLIO POSIZIONI APERTE REPORT NIGHT


Per chi desidera vedere lo storico ricordo che è sempre accessibile e visibile dai link dei siti amici.
Scrivi allo Staff

Subscribe in a reader

Commenti