Una mela al giorno...I TRADING SYSTEM

Buongiorno, col post di oggi di oggi vorrei iniziare un percorso formativo insieme a tutti i lettori di Report Night che sono interessati a conoscere le regole di base per costruire un Trading System efficiente.
Il servizio sarà particolarmente utile per i neofiti di borsa o per chi
vuole iniziare a cimentarsi con l'analisi tecnica partendo dalle basi necessarie e sufficienti per intraprendere il primo viaggio in questo mondo così affascinante.
Innanzitutto vorrei iniziare con una semplice domanda: cos'è un Trading System?

Esso è un insieme di specifiche regole che determinano dei punti di entrata o uscita sul prezzo dei titoli o dei futures. Questi punti, conosciuti anche come segnali, vengono indicati sul grafico e richiamano l'immediata esecuzione di una compravendita.
Ottenere un sistema efficace richiede l'implementazione di regole atte a salvaguardare il capitale di base, minimizzare le perdite e massimizzare i profitti. Un trading system può funzionare per uno o più titoli ma potrebbe anche rivelarsi poco utile o addirittura dannoso per altri titoli motivo per il quale si studiano diverse strategie con parametri dinamici per poter adattare un trading system a più mercati.


Vantaggi dei Trading Systems : Essi si caratterizzano per la loro capacità di lasciare fuori dalle attivià di investimento le emozioni. Infatti, queste determinano spesso, per gli investitori individuali, il compimento di scelte errate. Inoltre, una volta che il sistema di regole è stato creato, questo permette di automatizzare non solo l'emissione di segnali, ma anche la loro gestione, esulando il trader da qualsiasi responsabilità psicologica che è la più frequente causa di perdite.


Svantaggi dei Trading System : Poichè i Trading Systems sono complessi, richiedono una grande quantità di tempo per iniziare ad usarli in maniera appropriata. In effetti, pensare ad una insieme di regole e successivamente metterle in pratica richiede, oltre all’attività creativa anche una rigida attività di testing in tempo reale, con attenzione alle necessarie modifiche da compiere durante le prove. In sintesi il rischio è quello di non accorgersi subito di alcuni errori fatti in via di composizione e di dover abbandonare un TS dopo molto tempo che lo si sta testando per via di un draw-down inaspettato.


Qui troverete la pagina aggiornata delle performance dei nostri sistemi STARFTSE e STARDAX

Alla prossima! Basic Dax Staff

Commenti

Report Night Staff ha detto…
Solo per segnalare la chiusura positiva oggi del trade su ENI reportizzato nello storico. A domani