Una mela al giorno.. IL MACD

Un "ben tornati dalle ferie" a tutti i lettori di Report Night, da oggi anche il servizio di formazione riapre i battenti e cercherà di destare qualche curiosità intorno ad uno degli indicatori più usati da chi contruisce Trading System: IL MACD.

Il Moving Average Convergence Divergence (MACD) è un “indicatore di momento” e indica la relazione tra due medie mobili di prezzi. Come accade con tutti gli altri indicatori/oscillatori e, più in generale con l’AT, attraverso il MACD si possono effettuare studi e impostare operatività su qualsiasi strumento finanziario: azioni, indici, derivati.

Dal punto di vista grafico, la Macd-line è una curva che oscilla attorno ad un asse orizzontale avente valore zero (di qui il nome "oscillatore"). La violazione verso il basso di questa linea mediana è un segno di debolezza, mentre il suo superamento preannuncia un periodo di forza dei listini.

Questo indicatore si genera solitamente con due curve: la prima (MACD vero e proprio) è la differenza di due medie mobili esponenziali a dodici e ventisei giorni del prezzo di base, la seconda  (chiamata segnale) è la media mobile esponenziale a nove giorni della prima.
Il MACD é un eccellente indicatore di tendenza e compensa una parte dei ritardi ottenuti con l'utilizzazione di medie mobili semplici.

Ci sono diversi modi per utilizzare il MACD, oggi analizziamo il metodo classico: in una qualsiasi strategia Trend Following un segnale d'acquisto sarà lanciato quando tutte e due le medie mobili si colorano di blu e si incrociano al rialzo mentre contrariamente abbiamo una vendita quando le 2 medie mobili si incrociano al ribasso e si colorano di rosso come abbiamo evidenziato nel grafico.



Ovviamente nella costruzione di un valido trading System molti segnali generati da questo indicatore verranno filtrati in base ai volumi registrati in quella particolare candela o ad altre regole strutturali ma l'utilizzo del MACD rimane pur sempre UN ELEMENTO BASE di ogni analisi.

I nostri sistemi sugli indici italiano e tedesco stanno continuando a performare, da qui troverete la pagina aggiornata delle performance di STARFTSE e STARDAX

Alla prossima! Basic Dax Staff

Commenti