Una mela al giorno... Lo Stocastico

Buona sera a tutti i lettori, questa sera vorrei parlare di un indicatore tra i più diffusi tra gli analisti tecnici: lo STOCASTICO.

L'oscillatore Stocastico è uno fra gli indicatori più seguiti sia dagli speculatori alla giornata dediti al Day Trading, che usano come unità i minuti al posto dei giorni, sia da parte di coloro i quali analizzano il mercato nel medio lungo termine utilizzando trading System.
Attraverso questo strumento possiamo avere ottimi spunti operativi, arrivando addirittura ad individuare possibili massimi e minimi del mercato.

Esso calcola il rapporto fra il prezzo di chiusura di un valore
ed il range dei suoi prezzi considerati in un periodo di tempo scelto arbitrariamente dall'analista, misurando così gli eccessi del mercato

La formula per il calcolo dello Stocastico è la seguente:

% K = 100 * [(CHIUSURA - MINn) / (MAXn - MINn)]
dove: MINn = minimo degli ultimi n giorni
MAXn = massimo degli ultimi n giorni
CHIUSURA = prezzo di chiusura odierno


Ovviamente la variabile "n" è anche in questo caso discrezionale e può quindi variare a seconda del tipo di trading, del titolo scelto e delle condizioni del mercato.

Come nell'RSI, quindi, i valori oscilleranno da 0 a 100, ma cambieranno i punti chiave. Nel caso dello Stocastico si avrà infatti:

1) 20 : quando il valore dello Stocastico è inferiore a 20 si evidenzia una situazione di IPERVENDUTO, ossia una situazione che presto potrebbe dar luogo ad un'inversione rialzista;

2) 80 : quando il valore dello Stocastico è superiore a 80 si evidenzia una situaizone di IPERCOMPRATO, ossia una situazione che presto potrebbe dar luogo ad un'inversione ribassista.

Naturalmente l'intervallo compreso fra 80 e 20 viene considerato zona neutra.

Tecniche operative:

Una delle tattiche operative più semplici, fra quelle usate dagli speculatori che confidano nell'analisi tecnica, peraltro analoga a quella applicata nelle tattiche operative con l'oscillatore RSI, consiste nel comprare un titolo quando l'oscillatore Stocastico raggiunge valori di ipervenduto molto bassi ovvero di vendere un titolo quando l'oscillatore Stocastico raggiunge alti valori di ipercomprato.



TradingFacile si è rinnovato nella grafica e nei contenuti e continua ad offrire i suoi TS gratuiti a tutti i lettori di ReportNight, veniteci a trovare sul nostro sito!

Tradingfacile Staff

Commenti