Aggiornamento Settimanale

Chiudiamo una settimana frenetica e sofferta sui mercati, Europei in primis, con forti vendite diffuse su tutti i settori. Il timore ormai sempre più evidente è che i paesi deboli dell'area Euro in particolare Grecia, Spagna e Portogallo, non siano in grado di rimettere sotto controllo i loro conti pubblici, fortemente penalizzati della recente crisi economica. Questa situazione ha due cause oggettive oltre la speculazione azionaria, il forte deprezzamento dell'Euro vs Dollaro e un innalzamento del deficit e dei debiti dei paesi più deboli della UE, Italia compresa. Il FTSE MIB chiude la settimana a 20816 punti con un calo del -4,93%, da inizio anno il rosso inizia ad essere considerevole un un -10,46%. Il grafico a barre settimanali che vi allego evidenzia come la settimana uscente abbia fatto disegnare una candela molto negativa che rompe il periodo laterale con la rottura definitiva di area 22200 e che ora diventano una resistenza. La discesa dell'indice ha trovato supporto nella importante quota dei 20800 punti, base di partenza della lunga fase rialzista di Marzo 2003 e del recente rally del 2009, risulta quindi molto importante la tenuta di tale quota per pensare ad un recupero dei mercati al contrario la perdita in close settimanale aprirebbe lo spazio per una discesa sui 19300 punti. Nel brevissimo rimane probabile un rimbalzo tecnico per scaricare il forte ipervenduto del mercato.



ETF/Mini Future
Il Trading System di Report Night rimane SHORT. Siamo entrati in apertura con la vendita allo scoperto di un mini a 21365 punti, nel portafoglio metterò invece 21310 in quanto operativamente sono riuscito ad acquistarlo a quella quota. Per seguire anche il segnale sull'ETF ho acquistato una piccola quota del Extra Bear S&P/MIB-LX (XBRMIB.MI) codice ISIN FR0010446666 a 41,34.


Fiat
Come idea di trading segnalo Fiat, il titolo è in forte ipervenduto e ha messo a segno una veloce discesa da area 11,50, ora sembra aver trovato un supporto vicino all'area degli 8,10 e credo che in caso di un consolidamento del mercato possa essere un buon acquisto per un veloce trading. Proverei un Buy limit a 8,16 con stop in close sotto gli 8,10 e take profit a 9,40.



Posizioni Aperte Report Night



Scrivi allo Staff

 Subscribe in a reader

Commenti