Una mela al giorno...Il Parabolic SAR

Un saluto a tutti i lettori di Report Night; la lezione odierna cosniste nell'approfondire un indicatore che ci aiuti a capire l'andamento di un trend per ottimizzare i nostri guadagni. il Parabolic SAR.

Le nostre piattaforme attraverso l'uso di molti indicatori riescono a farci capire o quanto meno intuire l’andamento di un trend. Gli indicatori possono essere distinti a seconda che ci diano informazioni circa la continuazione di un trend oppure circa la sua inversione. Entrambe questa tipologie di indicatori sono molto importanti. Abbinati tra loro e in unione alle indicazioni che ci forniscono i grafici candlestick, riusciamo ad avere un’idea abbastanza precisa dell’andamento di un trend.

Una particolare importanza rivestono gli indicatori di inversione, in quanto permettono di farci sapere, prima che avvenga, il momento in cui un trend cambia direzione. In questa maniera potremmo riuscire a non perdere parecchio denaro.
Tra gli indicatori di inversione troviamo vediamo il Parabolic SAR, che mette dei punti sul grafico indicando quindi una potenziale inversione del trend. Ogni punto sta a significare un’inversione potenziale del trend.




Il parabolic SAR è un indicatore molto facile da usare. Semplificandone il funzionamento, quando i punti si trovano al di sotto delle candele, indica un segnale di long, mentre quando i punti sono sopra delle candele è un segnale di short. Probabilmente è uno degli indicatori di più facile interpretazione perchè presuppone che il prezzo stia scendendo oppure stia salendo.

La resa migliore che questo indicatore ha la si può trovare nei trend molto lunghi che si invertono. Non è invece molto attendibile se il mercato è instabile o in trading range.

Spunti operativi

Il suo creatore Welles Wilder autore anche di altri indicatori fra cui il famoso RSI consigliava di individuare prima un trend con un indicatore di trend (es Medie Mobili) e quindi di usare i segnali offerti dal Parabolic SAR per muoversi sulle posizioni opposte, ossia per eseguire uno stop della posizione corrente e reverse su una posizione opposta ovvero:

  • vendere nel caso in cui la linea dei prezzi si muova sotto la Parabolic SAR in caso di posizione lunga
  • acquistare nel caso in cui la linea dei prezzi si muova sopra la Parabolic SAR in caso di posizione corta



E' operativa la nuova AREA FOREX: vieni a trovarci!!!



Tradingfacile
Systems for your Business
Web www.tradingfacile.net
Contact at: tradingfacile@libero.it

Commenti