20 settembre 2010

Una mela al giorno: Il Directional Movement Indicator

Il Movimento direzionale è quella parte di movimento compiuto dal prezzo non compreso nel range del giorno precedente: se il movimento è positivo, il valore del Directional Movement assumerà valore positivo (Dmi+) e sarà dato dalla differenza tra i massimi; se negativo il valore del Directional Moviment sarà negativo (Dmi-) e sarà dato dalla differenza tra i minimi. La media tra Dmi+ e Dmi- genera un altro indicatore molto importante che prende il nome di Adx (Average Directional Movement).

Lo scopo di questo indicatore è quello di individuare il trend fondamentale di mercato in modo da evitare i mercati "laterali" che generano solamente falsi segnali e numerose perdite.

Vediamo come si comporta il Directional Moviment Indicator.

Il segnale Buy sarà dato dall'incrocio al rialzo del Dmi+ con il Dmi- ; quello di vendita dall'incrocio al ribasso del Dmi+  con il Dmi-. Da un punto di vista grafico, sarà agevole notare che quanto maggiore sarà la differenza tra Dmi+ e Dmi- (quindi tanto più saranno divergenti i due indicatori) tanto più direzionale sarà il mercato.

Molti software permettono la rappresentazione grafica sovrapposta tra Dmi+ e Dmi- (talvolta anche con l'Adx) consentendo così di avere chiara e precisa sensazione dei segnali generati. Altri invece permettono un calcolo separato degli indicatori ed una "sovrapposizione" successiva.  


Aspetto pratico : 

Per validare i segnali d'acquisto e di vendita durante gli incroci di DMI+ e di DMI-, occorre che la tendenza sia identificata, in particolare con un ADX elevato (superiore a una certa soglia, per esempio 17 o 23).








Tuttavia anche attraverso l'utilizzo "esclusivo" di questa combinazione di indicatori non è possibile evitare completamente le fasi laterali; quando il mercato si muove in un range molto stretto, sono numerosi e frequenti segnali generati dall'incrocio del Dmi+ e del Dmi-.
Questa ultima riflessione  ci consente comunque di affermare che un sistema di trading impostato su questo indicatore risulta essere pur sempre tra i più profittevoli.



__________________________________________________
 TradingFacile Systems for your Business
Contact at info@tradingfacile.net
 Web www.tradingfacile.net
 

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg RSS Favorites More

 
Cheap Web Hosting