Analisi Settimanale FTSE MIB

Si chiude una settimana difficile per i mercati che nella giornata di Venerdì subiscono un vero e proprio tracollo portando il FTSE MIB a perdere il -4,72% da inizio settimana e il -13,41% da inizio anno. 

Le motivazioni ci sono e non ci sono nel senso che appare evidente come questi ribassi siano molto frutto di speculazione e trovano poco riscontro su paesi come Italia e Spagna che stanno facendo i compiti a casa per rimettersi in riga in modo diligente. Va anche però considerato che la speculazione trova terreno fertile dalla poca fermezza e compattezza decisionale da parte dell'Eurogruppo. 

Ora la sparo grossa, personalmente penso che sino a quando l'Europa non diventerà una confederazione di Stati in stile USA conquistando una identità unica sul piano mondiale e guidati da un unico presidente non ci potrà mai essere una vera moneta unica Europea, voi che ne pensate di questa "boutade" ? 

Graficamente l'indice non riesce neanche ad avvicinarsi all'area dei 14000 punti mostrando tutta la debolezza del momento, il supporto passa per i 12800 che hanno frenato la discesa a Giugno ma il rischio di tornare sui minimi a 12500/12300 è molto alto se non assistiamo ad una immediata ripresa. 

Il range da seguire per questa settimana è quindi stretto tra i 12800/13400 punti. A presto.




Scrivi a staff@reportnight.com
Subscribe in a reader

Commenti