Blackrock sale oltre il 5% di Telecom Italia

Telecom ha un livello chiave a 0.68 una eventuale rottura al rialzo sarebbe un ottimo segnale rialzista  
Blackrock sale oltre il 5% diTelecom Italia. I fondi del colosso americano di gestione del risparmio detengono il 5,13% del capitale del gruppo tlc. E' quanto è emerso oggi dagli aggiornamenti della Consob sulle partecipazioni rilevanti. Il superamento della soglia del 5% risale al 1 ottobre, quindi prima del cda del 3 ottobre che ha visto l'uscita di scena del presidente esecutivo, Franco Bernabè.

Una mossa diametralmente opposta a quella di Orascom TmT Investments che ha ampliato ulteriormente all'1,2% la sua posizione corta su Telecom Italia, una mossa che gli analisti di Mediobanca Securities (agisce in qualità di co-advisor finanziarioper lo spin-off della rete di TI) hanno giudicato oggi in una nota "incredibile", per di più se si considera che fino a un paio di settimane fa Sawiris diceva di essere interessato a entrare nel gruppo attraverso un aumento di capitale riservato. 

Blackrock era già azionista di Telecom Italia con una quota superiore al 2%, raccolta nel maggio del 2010, quando il fondo segnalò di essere in possesso del 2,8%. La partecipazione uscì però dai radar della Consob nel novembre del 2012 quando Blackrock decise di avvalersi della possibilità di non segnalare le quote inferiori al 5% del capitale di una società quotata a Piazza Affari, se detenute a titolo di gestione del risparmio.


Scrivi a staff@reportnight.com
Subscribe in a reader

Commenti