28 giugno 2016

I vantaggi della polizza per la tutela legale

Orientarsi nel mondo delle assicurazioni non è mai semplice e scegliere la polizza giusta e adatta alle proprie esigenze sembra non essere mestiere per tutti.
Da un'indagine del 2015 è infatti emerso che soltanto 2 italiani su 10 hanno scelto di avvalersi di una tutela legale. Il 59% della popolazione non sa proprio cosa sia una polizza di tutela legale, mentre la restante parte, pur conoscendone l'esistenza, ha un'idea molto vaga dei servizi che può offrire.
A rendere noti questi dati è stata DAS, società assicurativa del Gruppo Generali che offre appunto ai suoi clienti un'ampia gamma di prodotti DAS Tutela Legale.


L'obiettivo principale delle assicurazioni di raggiungere la Germania, che al momento rappresenta il 46% del mercato europeo delle assicurazioni di tutela legale, è ancora molto lontano, ma non mancano timidi segnali di crescita. Solo a Brescia dal 2010 al 2014, per esempio, le denunce per omicidio colposo da incidente stradale sono raddoppiate. Nonostante le persone tendano a sottovalutare i rischi a cui possono andare incontro durante la loro vita, sia privata che professionale, trovare il colpevole non conosce ragioni di prezzo. 

Foto da www.formazionegiuridica.org
Ma che cos'è la tutela legale?

Prima di tutto scegliere questo prodotto assicurativo significa avere la garanzia di un rimborso delle spese legali e processuali in caso di contenzioso, ma significa anche avere un servizio di assistenza e consulenza legale da parte della Compagnia scelta o da un team di legali di fiducia di cui si avvale la Compagnia.

Quest ultimo aspetto non deve essere sottovalutato, dal momento che intraprendere un processo può risultare molto oneroso. Stipulare una polizza di tutela legale significa inoltre avere la garanzia di essere sempre assistiti, anche quando si pensa che la propria posizione non sia difendibile in tribunale.

Ovviamente per godere dei benefici della tutela legale occorre aver sottoscritto la polizza almeno 3 mesi prima del suo utilizzo.

Articolo scritto in collaborazione con ADV Trade, società che offre un’ampia gamma di servizi per piccole, medie e grandi aziende come gestione del credito, gestione documentale e informazioni commerciali.

0 commenti:

Twitter Delicious Facebook Digg RSS Favorites More

 
Cheap Web Hosting